Neurologo Roma
Avete bisogno di un neurologo Roma ma non sapete a che struttura rivolgervi? Bene, la vostra ricerca è finita perché siete arrivati sul sito giusto. Il nostro studio infatti mette a vostra disposizione i migliori medici, professionisti del settore, persone altamente qualificate che lavorano in questo campo da molti anni e hanno la piena conoscenza della materia.
Forse non tutti sanno che la neurologia è quella branca specialistica della medicina che studia il funzionamento e cura le patologie del sistema nervoso centrale, ossia: il cervello, il cervelletto, il tronco encefalico e il midollo spinale; ma anche del sistema periferico somatico, ossia: di radici e gangli spinali, dei plessi e dei tronchi nervosi; e del sistema nervoso periferico autonomo che comprende: i gangli simpatici e parasimpatici, i plessi extraviscerali e intraviscerali. Le malattie neurologiche sono di competenza del nostro neurologo Roma, per il loro studio e la loro diagnosi.
Generalmente il primo step della diagnosi si concretizza con la ricostruzione della storia clinica del paziente, della registrazione dei sintomi che manifestano il disturbo, della loro modalità d’inizio e della loro evoluzione nel tempo.
La diagnosi globale unisce invece l’anamnesi all’esame neurologico, obiettivo volto a rivelare segni di un’eventuale lesione del sistema nervoso. Soltanto attraverso questa integrazione si può permettere la formulazione delle ipotesi di dove possa trovarsi la lesione nel cervello e le ipotesi diagnostiche. Solo dopo ciò si possono selezionare gli esami diagnostici di tipo strumentali mirati a confermare o meno le ipotesi diagnostiche da verificare.
Il nostro neurologo Roma valuta, diagnostica e cura alcune fra le patologie neurologiche più frequenti come:cefalee e algie facciali, la sclerosi multipla e l’epilessia. Ma si occupa anche di valutare e diagnosticare alcune fra le malattie cerebrovascolari più gravi come: i tumori cerebrali, i disturbi del movimento, i disturbi del sonno e la sindrome ansioso depressiva.
Il nostro neurologo Roma ci tiene a sottolineare che il cervello rappresenta uno degli organi più importanti del corpo umano, esso funge da centrale di monitoraggio dell’intero organismo ed è di fondamentale importanza tutelarlo nel migliore dei modi affidandosi ad uno specialista di prima scelta.
Nel caso in cui sospettiate di avere una sintomatologia preoccupante e non sapete darvi una risposta concreta, allora è bene rivolgersi alla nostra struttura medica. Vi ricordiamo che nel nostro centro la vostra salute e il vostro benessere vengono sempre messi al primo posto proprio al fine di garantirvi sempre il massimo della serietà e della competenza.
Tutti i pazienti che abbiamo seguito nel corso degli anni sono sempre rimasti più che soddisfatti del nostro Neurologo Roma e anche per questo la nostra struttura è fra le più note sul territorio della Città Eterna.
Laddove aveste il minimo sospetto che sia il caso di sottoporvi a una visita neurologica, vi invitiamo a prenotare un controllo telefonando al numero di telefono che potete trovare su questo sito, oppure, in alternativa, di passare a trovarci di persona a studio. Anche voi potrete toccare con mano la nostra professionalità, la nostra trasparenza assoluta, ma soprattutto la serietà e il rispetto per la clientela che da sempre ci ha reso unici.
Gli esami diagnostici
Nel caso abbiate bisogno di un esame di tipo diagnostico, il nostro neurologo Roma vi dà la possibilità di poter prenotare un elettroencefalogramma o un ecodoppler. Nel primo caso, si tratta di un esame di carattere non invasivo.
Esso consente di registrare in tempo reale e di valutare l’attività e le funzioni che il cervello svolge. Quest’ultima, infatti è rilevabile perché dà origine a onde elettriche. Queste onde cambiano di forma e frequenza quando si passa dal sonno alla veglia e sono presenti anche a riposo con un ritmo regolare. L’elettroencefalogramma serve per diagnosticare infezioni come ad esempio: meningiti, encefaliti, epilessia, disturbi cerebrovascolari, disturbi del sonno e della memoria.
Questo tipo di esame diagnostico viene utilizzato spesso e volentieri in seguito a traumi cranici importanti per accertare eventuali danni subiti conseguentemente al colpo subito.L’elettroencefalogramma basale non ha bisogno di alcun tipo di preparazione particolare per il paziente.
Unica accortezza è quella di presentarsi all’esame a stomaco pieno, per evitare fenomeni di ipoglicemia, e con i capelli puliti senza che essi siano trattati con prodotti cosmetici. L’esame nel nostro studio neurologo Roma, viene eseguito da un tecnico specializzato in neurofisiologia e valutati da un professionista specializzato in neurologia con diversi anni di esperienza sulle spalle. Ma come avviene in pratica l’esame?
Sul cuoio capelluto del paziente e in aree diverse vengono fissati piccoli elettrodi. Per migliorare la conduzione, la cute della testa viene pulita e sgrassata e si aggiunge del gel per una migliore adesione dell’elettrodo.
Questi ultimi sono collegati a un amplificatore da un cavo e servono per raccogliere gli impulsi elettrici del cervello. Gli elettrodi hanno il compito di inviare questi impulsi elettrici a un registratore che è in grado di tradurli in un grafico.
L’esame, vi ripetiamo ancora una volta, non è invasivo, possiede una durata compresa fra i 20 e i 30 minuti, ma soprattutto, se ve lo state domandando, non è doloroso né rischioso. Dopo aver fatto un elettroencefalogramma non c’è bisogno di osservare alcun accorgimento e potrete vivere la vostra giornata come avete sempre fatto. Nel caso dell’ecodoppler, il nostro neurologo Roma vi ricorda che è un esame che permette di analizzare, attraverso l’ecografia, la morfologia e l’aspetto delle pareti dei vasi che risalgono lungo il collo e il flusso di sangue diretto al cervello.
Questo tipo di accertamento viene svolto come una qualsiasi ecografia e non necessita di alcuna preparazione. La durata dell’esame è mediamente di 20 minuti, quindi non vi porterà via assolutamente troppo tempo.
Il nostro neurologo Roma ci tiene a evidenziare che l’ecodoppler è un esame diagnostico utile sia per quanto riguarda la prevenzione che la diagnosi delle patologie cerebrovascolari dovute a “stenosi” carotidee, ossia ai restringimenti delle arterie del collo da parte della placca aterosclerotica, che possono spiegare importanti disturbi del circolo cerebrale.
Se questo esame viene svolto a scopo preventivo è necessario essere a conoscenza se ci sono uno o più fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, quindi il riscontro nel sangue di valori aumentati di colesterolo, trigliceridi, glicemia, o un rialzo della pressione arteriosa, una forte abitudine al fumo.
In questi casi specifici, il nostro neurologo Roma potrà rilevare e così correggere un’eventuale tendenza precoce ad alterazioni di deposito a carico delle pareti arteriose. Nel caso in cui ci fosse una totale assenza dei fattori a rischio sopra elencati, gli specialisti della nostra struttura consigliano di eseguire il primo esame di questo tipo a partire dai 50 anni, proprio come per i primi controlli cardiologici.
Se l’esame invece viene svolto a scopo diagnostico, nel quadro sospetto di un’ischemia cerebrale, che ricordiamo essere la terza causa di morte dopo le malattie cardiache ed i tumori, ed anche la principale causa d’invalidità, l’Ecodoppler può evidenziare le placche responsabili di stenosi significative. Tale valutazione indirizza la scelta alla terapia, medica o di tipo chirurgico a seconda delle necessità, e stabilisce la frequenza dei controlli nel tempo.
Vi ricordiamo che tali esami vengono svolti dal nostro studio neurologo Roma esclusivamente da medici professionisti e specializzati con una grandissima esperienza alle loro spalle, quindi, se deciderete di affidarvi alla nostra struttura, potrete essere davvero tranquilli che sarete sempre seguiti da persone che hanno fatto di questo mestiere la loro missione di vita.
Quando andare da un neurologo?
Sono diversi i casi in cui è necessario recarsi dal nostro neurologo Roma e noi cercheremo di spiegarveli brevemente qui. Una delle ragioni principali e più frequenti per le quali è consigliato andare da un neurologo è se si presentano mal di testa troppo frequenti, intensi e con caratteristiche di emicrania.
In questi casi è importante che uno specialista controlli il paziente e diagnostichi se si tratta effettivamente di emicrania.Inoltre, è molto importante andare da un neurologo, se si cominciano a sperimentare mal di testa improvvisi e frequenti in maniera intensa o pungente in uno o su entrambi i lati. In questo caso si raccomanda una consultazione di emergenza per escludere qualsiasi condizione neurologica importante.
E’ importante venire a trovare il nostro neurologo Roma anche in caso di problemi di memoria e distrazioni continue. Normalmente tutti dimentichiamo piccole cose quotidianamente, in parte questo fenomeno è un prodotto di distrazioni o frutto delle molte cose da fare.
Tuttavia, quando si nota che la memoria non funziona più come prima, che si fa fatica a concentrarsi o che si comincia ad avere problemi di attenzione, è importante visitare un neurologo. Egli è infatti assolutamente la figura più indicata per controllare anche i bambini che si sospetta soffrano di difficoltà di concentrazione, per cui, tenete sempre a mente che qualsiasi scenario che indichi che potrebbero esserci problemi di attenzione meritano la visita da uno specialista.
E’ importante andare a visita dal nostro neurologo Roma anche quando si presentano problemi legati all’equilibrio o si avvertono vertigini. Dato che il sistema nervoso possiede anche la funzione di dare la più che necessaria coordinazione motrice, quando si presentano problemi di equilibrio che comportano cadute frequenti, capogiri, sensazione di vertigini e persino difficoltà a muoversi in maniera normale è necessario andare da un neurologo. La visita dallo specialista è altresì importante quando si presentano costanti problemi muscolari o di motricità.
Seguire tutte le condizioni del sistema nervoso, ciò che riguarda disturbi di movimento e certi problemi muscolari spetta al nostro neurologo Roma, ecco perché è necessario andare da questo specialista se si avvertono: difficoltà a muovere qualsiasi muscolo, soprattutto se si presenta in maniera repentina, rigidità muscolare, movimenti lenti camminando o realizzando qualsiasi azione, soprattutto quando si presentano senza causa apparente, tremori nelle mani o in qualunque altra zona del corpo e problemi generici nella deambulazione.
Oltre a quanto vi abbiamo elencato fino a questo momento, il nostro neurologo Roma è altamente consigliato nel caso in cui ci siano condizioni di particolare emergenza come: mal di testa intenso e improvviso che danneggia aspetti quali la vista o la capacità di equilibrio, paralisi facciale o muscolare soprattutto se si presenta in un solo lato del corpo, difficoltà a parlare o articolare parole, difficoltà per capire gli altri o elaborare idee semplici, difficoltà a muoversi, paralisi repentina, sospetto di attacco epilettico, sospetto ACV o ictus.
Alla luce di quanto vi abbiamo detto, potete capire bene quanto sia importante ricorrere a una struttura medica che possa offrirvi i migliori professionisti del settore, in grado di diagnosticare e capire la natura del problema al fine di prevenire o curare un eventuale disturbo celebrale in tempo.
Il neurologo Roma è uno studio che opera sul territorio della Capitale da diversi anni, che ogni anno cura e aiuta migliaia di pazienti di tutte le età. Per la vostra tranquillità consigliamo sempre di svolgere un esame di routine in maniera tale di essere sicuri che tutto vada bene e che non si corrano pericoli.
Ve lo ripetiamo ancora una volta, contattare il nostro neurologo Roma è davvero molto semplice, infatti, potete scegliere di prenotare la vostra visita di controllo telefonando al numero di telefono che potete trovare sulla nostra pagina web, oppure, se volete conoscerci di persona, potete passare a trovarci direttamente al nostro studio medico all’indirizzo che potete trovare sempre sul nostro sito internet.
Chiunque abbia avuto a che fare con noi è sempre rimasto soddisfatto ed ha continuato a preferirci nel corso degli anni per svolgere gli esami di routine. Ricordate, se sospettate di avere qualsiasi tipo di patologia legata al cervello, non è mai il caso di aspettare, prenotate una visita dal nostro neurologo Roma, agendo in questa maniera potrete essere certi sul vostro stato di salute e prevenire situazioni che se trascurate possono diventare drammatiche per voi e per i vostri familiari.
Reader Interactions